17 aprile – Seminario online “misure di prevenzione dei pericoli connessi alla produzione di miele e dei prodotti dell’alveare”
17 aprile – Seminario online “misure di prevenzione dei pericoli connessi alla produzione di miele e dei prodotti dell’alveare”

17 aprile – Seminario online “misure di prevenzione dei pericoli connessi alla produzione di miele e dei prodotti dell’alveare”

La produzione di alimenti porta con se dei rischi, presenti in tutta la catena produttiva, con conseguenze sia per i produttori sia per i consumatori. Questo assunto vale anche per tutti i prodotti alimentari ottenuti dall’attività delle api. 

Una corretta applicazione delle procedure di autocontrollo e/o delle misure preventive permette di legare i maggiori rischi alla fase di allevamento delle api e quindi la gestione degli apiari risulta di prioritaria importanza per ottenere dei prodotti apistici di elevata qualità e con un adeguato livello di sicurezza per il consumatore.

Durante il seminario saranno presentate le principali problematiche che gli apicoltori affrontano nella produzione del miele e degli altri alimenti di origine apistica, cercando di capirne le cause e le conseguenze dovute alle normative nazionali ed europee.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per dimostrare la formazione ai sensi della L.R. 33/2009 e al Reg CE 852/2004

Relatore: Dr Albino Gallina – Dirigente chimico presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

Quando: sabato 17 aprile 2021 dalle ore 16.30

Dove: piattaforma online

Chi può partecipare: il seminario è gratuito ed è riservato ai soci in regola con il versamento delle quote associative e prevede un numero massimo di partecipanti, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.

Come iscriversi: inviare il modulo di partecipazione compilato entro le ore 17,00 del giorno giovedì 15 aprile al seguente indirizzo mail: apicoltori.bergamo@gmail.com 

Modalità di accesso: entro le ore 13 del giorno del seminario verrà inviato agli iscritti, via mail, il link per accedere alla piattaforma (per seguire il seminario basterà cliccare sul link ricevuto e attendere di essere ammessi). Per agevolare la presenza dei soci regolarmente iscritti si chiede di precisare nella mail il nome con il quale comparirete sul vostro pc/tablet durante il collegamento! Questo a maggior ragione se il nome visualizzato è diverso da quello del partecipante. 

Cancellazione iscrizione: proprio perché il seminario è a numero chiuso si chiede a quanti si fossero iscritti e per qualsiasi motivo fossero impossibilitati a partecipare di comunicarlo appena possibile