ApiBergamo
I Nostri Associati

I Nostri Associati

🐝🐝Il socio del mese🐝🐝

Ogni mese l’Associazione racconta e descrive l’azienda di un socio, così che tutti voi possiate conoscere i vari volti degli apicoltori che compongono la nostra bellissima associazione 😀💛

Febbraio 2022

Questo mese vi presentiamo la nostra associata Nicole Scudeletti, titolare dell’azienda @bzzz_stories situata a Casazza, in Val Cavallina, affacciata sul Lago d’Endine a 600 m s.l.m.
🌸 🌸 🌸 🌸 🌸 🌸 🌸 🌸 🌸 🌸
Nicole si è avvicinata al mondo delle api per caso nel 2012, quando per necessità ha iniziato a occuparsi delle api di Fabio, il suo compagno, che non poteva più seguirle.
Dalla necessità è nato un amore incondizionato per queste bellissime fanciulle, fino a trasformarlo in realtà produttiva nel 2016.
Produce principalmente miele millefiori primaverile, caratterizzato dalla presenza dei ciliegi selvatici e tarassaco dei prati che circondano la sua azienda, inoltre raccoglie un ottimo miele di acacia e di castagno, proveniente sempre dalle colline circostanti il lago di Endine.
🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯
Nicole partecipa a diversi mercati turistici della zona e a quelli di Campagna Amica.
Non solo apicoltrice, ma anche architetta, Nicole, racconta la meraviglia del territorio in cui lavora, e avvicina i più piccoli al mondo delle api grazie ai divertenti e interessantissimi laboratori didattici che organizza.
Ma Nicole non è da sola! Ha un ottimo aiutante di nome Samuele, suo figlio, che ama stare immerso nella natura e a contatto con gli animali dell’azienda, come Napoleone il cane 🐶, le Galline Camille 🐔, Nutella la Pona🦄, Timo l’asino 🐴 e i vari gatti che amano farsi coccolare 🐱

Gennaio 2022

Questo mese vi presentiamo il nostro associato Luca Pandini.

Luca si è avvicinato al mondo dell’apicoltura 6 anni fa, quando, spinto dalla volontà di aiutare le api, ha acquistato le sue prime arnie.
Da bravo neofita ha seguito il corso organizzato dall’Associazione e si è informato su libri e tutorial per imparare sempre più sulle sue api.
Non solo, spinto dalla voglia di conoscere e migliorarsi, ha seguito anche i corsi di perfezionamento organizzati dall’Associazione e da Apilombardia.
Ancora oggi partecipa attivamente ai nostri corsi perché ama imparare nuove nozioni e tecniche.

Le api sono tenute in una bellissima radura a Stezzano, ricca di piante utili per loro; qui infatti, ogni anno, Luca pianta varietà arboree mellifere e pollinifere, come la borragine, il nespolo del Giappone, l’agastache e molte altre.
🌸🌳🌼🌳🌺🌳🌸🌳🌼🌳🌺🌳

Nonostante il suo fine sia quello di preservare le api e godersi la loro presenza quando le visita, le sue famiglie gli regalano anche un piccola produzione di miele millefiori, caratterizzato dalla presenza di quelle varietà vegetali che lui ha piantato nell’apiario e nelle zone circostanti.
🍯🍯🍯🍯🍯🍯🍯🍯🍯🍯🍯🍯

Dicembre 2021

Questo mese vi presentiamo l’azienda “Apicoltura Rota Ugo” di Rota Ugo.


Ugo ha iniziato da giovane a fare l’apicoltore, a 15 anni per la precisione, quando è mancato il nonno che gestiva 6 alveari nel terreno della parrocchia di Bedulita, in Valle Imagna.
⛰💛⛰💛⛰💛⛰💛⛰
Negli anni gli alveari sono aumentati e Ugo dedicava loro il tempo libero che aveva dopo il lavoro.
Nel 1990 la svolta, nasce l’azienda che tutti noi conosciamo e diventa apicoltore professionista, rimanendo fedele alla sua valle dove ancora oggi ha la sede.
Ugo ha più di 100 alveari, ubicati in alcuni apiari della bellissima Valle Imagna, oltre ad averne alcuni nella bassa bergamasca, dove un tempo raccoglieva una buonissima melata.
Produce miele di robinia e di tarassaco, ma anche miele di tiglio e di castagno, questi ultimi esclusivamente della Valle Imagna.
Ugo è possibile incontrarlo ai mercati di paese, dove espone e vende tutti i suoi prodotti, fra cui miele, polline, propoli e pappa reale.
🐝🍯🐝🍯🐝🍯🐝🍯🐝🍯

Novembre 2021

Questo mese vi presentiamo l’azienda agricola La Frera, gestita da Diego Nozza.
💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛
Frera prende il nome da ferriera, in cui anticamente si lavorava il ferro, ovvero l’antico alveo del Morla, dove ha origine l’azienda.
L’azienda nasce più di 10 anni fa, grazie alla passione per le api di Diego, ereditata dal padre e dal nonno.
Tutto inizia con alcune arnie che il papà di Diego gli ha donato, fino ad arrivare a oggi, con oltre 40 alveari, alcuni dei quali vivono ancora nelle arnie originali in legno di castagno, che Diego ha abbellito con colori sgargianti e varie decorazioni.
L’azienda coniuga la produzione biologica di piccoli frutti di bosco, quali more, lamponi e mirtilli, all’apicoltura, sempre biologica, con produzione di varie tipologie di miele e altri derivati.
🫐🍯🫐🍯🫐🍯🫐🍯🫐🍯
Le api di Diego infatti sono dislocate nella pianura di Cologno al Serio, nelle colline sopra Bergamo e in Alta Val Seriana, offrendo una vasta gamma di mieli bergamaschi ☺️
Oltre alla produzione, l’azienda offre la possibilità di visite guidate in apiario e sessioni didattiche per bambini e ragazzi, dove si possono conoscere sia il mondo delle api che il territorio in generale.
🌳🌻🌳🌻🌳🌻🌳🌻🌳🌻

Ottobre 2021

Questo mese vi presentiamo l’Azienda Agricola Foini Luca, di Scanzorosciate, gestita dal nostro associato Luca Foini.
😃💛😃💛😃💛😃💛😃💛😃💛
L’Azienda Agricola Foini Luca è una piccola azienda sita nelle colline di Villa di Serio, mentre il laboratorio di smielatura è a Scanzorosciate nella località Negrone.
L’azienda nasce circa 10 anni fa, quando Luca, rapito dal fascino dell’apicoltura, decide di iniziare con 4 alveari che in pochissimo tempo crescono fino ad arrivare a dove è oggi, con un numero di alveari attorno a 170, distribuiti in vari apiari delle nostre zone.
😍 😍 😍 😍 😍 😍 😍 😍 😍
L’amore per l’apicoltura gli fa lasciare il vecchio lavoro e diventare un apicoltore professionista, che lavora e gestisce tutto da solo, come la produzione di regine e nuclei per la rimonta interna.
Grazie alle sue api, Luca produce miele di varie tipologie, come miele di acacia, di tiglio, di castagno e millefiori, la maggior parte proveniente dalla Val Seriana dove ha molteplici apiari Nomadi.
🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯 🍯
Del suo lavoro Luca dice: “ è un lavoro che mi piace e cerco sempre di farlo al meglio che posso” 💛

Luglio 2021

Questo mese vi presentiamo l’Azienda Agricola La Mandragora, gestita da Michele Piatti e Jessica Zanni.
L’Azienda nasce nel 2009 con Michele, perito agrario, ad oggi arboricoltore con certificazione ETW; nel 2011 Jessica arricchisce l’azienda con la sua conoscenza in ambito di progettazione di percorsi ludico didattici per bambini, l’erboristeria e la coltivazione delle erbe officinali e degli ulivi (da cui ricava un ottimo olio), in questo periodo scopre il mondo delle api e se ne innamora.
🌳🌳🌳🌳
Nasce così la componente apistica dell’Azienda, che si affianca alla coltivazione e all’attività di Michele.
🐝🐝🐝🐝
Jessica gestisce circa 40 alveari, dislocati in provincia di Bergamo, ad oggi si sviluppa nella produzione di diverse tipologie di miele e di altri prodotti dell’alveare, come miele di tarassaco, miele di castagno e polline.
🍯🍯🍯🍯

Giugno 2021


Oggi vi presentiamo l’Azienda Agricola Ronchello, gestita da Maria Luisa e il figlio Andrea.
L’azienda nasce a Gandellino nel 2010 grazie alla volontà di papà Gianfranco di riscoprire il territorio e grazie alle grandi passioni per l’apicoltura del figlio Andrea e per la coltivazione delle erbe officinali della moglie Maria Luisa.
L’azienda si sviluppa nella produzione di diverse tipologie di miele e di altri prodotti dell’alveare: oltre a produrre mieli tradizionali, come il miele Millefiori, il miele di Castagno (premio goccia d’oro 2018), il miele di Robinia, il miele di Tiglio e il miele di Tarassaco (premio goccia d’oro 2019 e 2020), commercializzano ricette esclusive di grande successo come il balsamico Aromel 5, le caramelle e il liquore 🍯🍯🍯
Gli apiari spaziano dall’Alta Val Seriana, dove producono miele Millefiori dell’Alta Val Seriana,
passando per la Val Camonica, arrivando fino a Cremona
🌸🐝🌻🐝🌷🐝🌸