Iphen: bollettino fenologico della Robinia del 10 marzo
Iphen: bollettino fenologico della Robinia del 10 marzo

Iphen: bollettino fenologico della Robinia del 10 marzo

la Robinia si trova nello stadio di sviluppo principale “Germogliamento” su quasi tutto il territorio nazionale, tranne che in Sicilia dove si trova in una fase fenologica più avanzata, “primo paio di foglie distese”. La carta di analisi potrà essere pubblicata quando il ciclo di sviluppo sarà prossimo alla fase di fioritura.

Le elaborazioni meteo e fenologiche utilizzano i dati di temperatura giornaliera delle stazioni del “Global Surface Summary of the Day” (GSOD) del NCDC/NOAA. Il trentennio di riferimento 1981-2010 è tratto dalla banca dati del Centro CREA-Agricoltura e Ambiente. L’inquadramento meteoclimatico è basato sugli ultimi sette giorni di dati GSOD, disponibili quasi in tempo reale, integrati con le previsioni giornaliere del modello COSMO-ME ottenute tramite il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, fino alla data di emissione del bollettino.

Se anche tu vuoi partecipare alla campagna di rilevazione e sei interessato a dare il tuo contributo, visita per maggiori informazioni il sito https://www.reterurale.it/documentifeno sito di Rete Rurale Nazionale, sezione Fenologia.

Scarica il bollettino Iphen del 10 marzo 2022