Nuove tabelle dei fabbisogni lavorativi
Nuove tabelle dei fabbisogni lavorativi

Nuove tabelle dei fabbisogni lavorativi

Come riportato sul Bollettino CIA Alta Lombardia, con Decreto n. 10986 del 26/07/2022, Regione Lombardia ha aggiornato le tabelle dei fabbisogni lavorativi del settore agricolo lombardo.

Sulla base dei dati indicati in tali tabelle si determinano le ore (e le giornate) di lavoro che l’azienda agricola annualmente richiede e determina inoltre il diritto/dovere di iscrizione dell’imprenditore agricolo, sia questo titolare di ditta individuale o socio di società, ad iscriversi nell’INPS nella sezione coltivatore diretto (CD) o imprenditore agricolo professionale (IAP).

Il Decreto n. 10986 ha aggiornato i fabbisogni triplicando i valori previsti precedentemente.

Ricordiamo che nel caso in cui l’attività agricola risulti essere secondaria (per tempo dedicato e reddito) rispetto ad un’altra attività lavorativa esercitata, non si avrebbe l’obbligo di versare i contributi ma si sarebbe tenuti a dare evidenza all’INPS del possesso del requisito.

E’ comunque opportuno, al fine di evitare recuperi o sanzioni, rivolgersi al proprio centro di assistenza agricola (ad esempio CIA) per opportune verifiche della propria situazione.