CENSIMENTO ALVEARI 2025
CENSIMENTO ALVEARI 2025

CENSIMENTO ALVEARI 2025

Ricordiamo che nel periodo dal 1 novembre al 31 dicembre 2025 vi è l’obbligo di effettuare la denuncia annuale degli alveari posseduti.

La denuncia deve essere la fotografia della situazione attuale degli alveari al momento della consegna del modulo, specificando il numero di alveari e nuclei per ogni apiario posseduto.

Chiunque contravviene al suddetto obbligo di denuncia potrà essere assoggettato al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

Il censimento può essere effettuato direttamente da parte degli apicoltori con delega in proprio per operare in BDN o inviando la denuncia al proprio delegato per la gestione dell’anagrafe apistica (Associazione apistica di appartenenza, Dipartimenti Veterinari ATS, Centri di Assistenza Agricola). Per chi non ha delegato l’associazione per la denuncia alveari, è possibile rinnovare solo la quota associativa con le stesse modalità riportate sotto.

PER CHI HA DELEGATO L’ATS

Gli associati che delegano l’ATS di competenza per la gestione dell’anagrafe devono contattare il relativo ufficio per verificare che esso svolga ancora questo servizio e chiedere il modello di denuncia da loro previsto. Invitiamo a contattare con lauto anticipo l’ATS di riferimento poichè negli ultimi anni il servizio è stato dismesso da molti uffici.
PER CHI HA DELEGATO L’ASSOCIAZIONE

Il servizio sarà assicurato ai soci in regola con il tesseramento, che sarà rinnovato in occasione di questo appuntamento (tessera 2026). 
Per chi ha delegato l’Associazione, la denuncia e il rinnovo della tessera potranno essere effettuati con 2 modalità: 
Presso la sede solo su appuntamento:
Da fissare tramite numero whatsapp dedicato 3408349423 o telefonando a tale numero (se non ricevete risposta verrete richiamati appena possibile) I giorni di ricevimento sono:  Martedì dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo appuntamento ore 18:30) Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo appuntamento ore 18:30) Giovedì dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo appuntamento ore 18:30) Venerdì dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo appuntamento ore 18:30)  
Via email:
MANDANDO UN’EMAIL ad apicoltori.bergamo@gmail.com, con allegati il modulo di rinnovo la ricevuta di pagamento (l’importo va calcolato a seconda delle voci che si selezionano nel modulo).
Pagamento a mezzo bonifico effettuato a: Associazione Produttori Apistici della Provincia di Bergamo IBAN: IT 33B05 0341 1107 0000 0000 0842 CAUSALE: TESSERAMENTO 2026 NOME E COGNOME
ATTENZIONE: LE DENUNCE SONO DA INVIARE ENTRO DOMENICA 14 DICEMBRE, per eventuali denunce inviate dopo tale data non garantiamo l’inserimento nei tempi previsti per legge.  

Chiarimenti per i dati da inserire nel modulo
Postazioni nomadi: vanno inserite anche esse. In caso di postazioni non dichiarate nel modulo, ma presenti in banca dati, esse verranno inserite a 0 alveari.
Postazioni da chiudere: crocettare la colonna apposita “C” 
Nuove Postazioni: le nuove postazioni senza alveari non vanno inserite nel modulo, ma sono inseribili SOLO compilando l’apposito MODULO ONLINE.

Ricordiamo che le nuove postazioni vanno registrate prima della loro attivazione e che la registrazione può avvenire tutto l’anno.  

I tecnici rimangono a disposizione per necessità.